Il pericolo rappresentato dall’amianto.
L’amianto è un materiale che è molto duttile e presenta dei bassi costi di produzione. Questo materiale è una fibra mineraria che presenta una grande resistenza alle temperature elevate e non solo. Questo è il motivo principale per cui se ne è fatto largo uso in passato soprattutto nell’industria siderurgica, automobilistica, meccanica ed edile. L’amianto è anche stato utilizzato nei tessuti degli indumenti e tute da lavoro ignifughe. La notizia della pericolosità sulla salute a causa delle sue fibre volatili cancerogene l’ha fatto diventare vietato, anche in Italia dal 1992 ed è obbligatorio lo smaltimento amianto Roma. L’amianto è un materiale pericoloso per la salute perché contiene fibre si liberano facilmente nell’aria e sono potenzialmente inalabili. Una volta respirato, l’amianto si accumula nei bronchi e negli alveoli polmonari, provocando danni irreversibili, spesso di natura cancerogena.
La patologie più comuni.
Tra le patologie e i tumori provocati dall’inalazione di fibre di amianto, le più pericolose e diffuse sono asbestosi, mesotelioma pleurico – peritoneale e cancro ai polmoni, che si aggiungono a diverse forme di cancro a carico del gastro – intestinale e della laringe. Più è maggiore l’esposizione alle fibre di amianto, più è alto il rischio di mortalità a causa dall’insorgenza di queste patologie. Si è visto che il periodo di incubazione oscilla tra i 15 e 60 anni.
- L’asbestosi è un processo degenerativo polmonare che si caratterizza per la presenza di cicatrici fibrose che si estendono fino a provocare un ispessimento del tessuto dei polmoni. Con l’avanzare della malattia, il paziente presenta un’insufficienza respiratoria grave per la quale non c’è una terapia specifica.
- Un’altra forma maligna di tumore che colpisce i polmoni dopo l’inalazione di amianto è il mesotelioma pleurico – peritoneale che può insorgere anche in seguito a esposizioni limitate. Anche in questo caso, non esistono terapie specifiche e la speranza di vita non supera l’anno.
- Il cancro ai polmoni è l’unica forma di tumore che insorgere in seguito a esposizioni non specifiche all’amianto. Il tumore polmonare presenta delle probabilità di sopravvivenza leggermente più alte rispetto altri casi.
Per un’efficace operazione di smaltimento amianto Roma, rivolgersi al sito web www.smaltimentoamiantoroma.info .
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo