Imbiancare casa: un guida essenziale alle cose da sapere
Ci risiamo: è il momento di imbiancare casa e hai tante domande a cui vorresti trovare risposta. Che colori dovrei scegliere? Potrei usare effetti e finiture speciali? Posso fare da me o dovrei rivolgermi a un professionista? Quanto mi costerà? Qual è il momento migliore per farlo? La maggior parte di questi interrogativi non hanno una risposta precisa: molto dipende infatti dalle singole esigenze, dal risultato che si spera di ottenere, oltre che dal motivo per cui si sceglie di pitturare casa ovviamente. Ci sono, però, delle considerazioni generiche che vale la pena di fare prima di rivolgersi a una ditta specializzata o di provare il fai da te.
Tutto quello che c’è da sapere prima di pitturare casa
Se davvero la propria abitazione ha bisogno di essere ritinteggiata, per esempio. È certo una buona pratica procedere periodicamente a pitturare le pareti: è una questione d’igiene oltre che di estetica, dal momento che – anche nel caso in cui ci scelgano soluzioni ad hoc come le tinture lavabili – sono la parte che si pulisce meno della casa. Soprattutto se si hanno bambini, poi, potrebbe essere necessario imbiancare casa piuttosto spesso (a chi non è mai capitata una marachella che ha come risultato un bel disegno sul muro?). La domanda in assoluto più quotata prima di tinteggiare casa, però, è certamente: di che colore lo faccio? La palette di tinte a disposizione è ormai vastissima e non c’è regola da seguire se non quella del gusto personale.
Certo, c’è anche una nutrita psicologia dei colori che indica quali sono le tinte migliori a seconda dell’effetto che si vuole ottenere: se l’obiettivo è rilassarsi, così, meglio scegliere colori come blu o viola, ideali nelle camere da letto; se invece si vuole suggerire un’idea di calore e intimità meglio le tinte del giallo-arancio. Le migliori ditte del settore, poi, potrebbero proporti una serie pressoché infinita di effetti e finiture: ce ne sono alcune che sono più alla moda (e soprattutto più gradevoli alle vista!) di altre, ma non farti ingannare dalle tendenze, scegli solo ciò che veramente soddisfa al meglio i tuoi gusti. Prima di imbiancare casa, comunque, ci sono altre due componenti chiave da considerare: il tempo e il budget a disposizione. Quanto al budget, si può fare una stima complessiva considerando la grandezza della superficie che si deve pitturare e calcolando il costo al metro quadro della pittura (si trova facilmente, anche sul web). Certo, va tenuto in conto che se si sceglie di affidarsi a dei professionisti ci saranno dei costi di mano d’opera, a volte anche non indifferenti. Quanto al tempo, invece, la prima cosa da sapere è che non esiste un periodo migliore in assoluto per imbiancare casa: tutto dipende dai propri impegni, dalla possibilità per esempio di lasciare casa libera o di poter essere presenti nel caso si voglia seguire personalmente i lavori, se non ovviamente da quando si riescono ad avere abbastanza giorni liberi nel caso in cui li si voglia eseguire personalmente.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo