Klebsiella pneumonae: che tipo di batterio è, come evitare il contagio, quali sono i sintomi e qual è la terapia.
Che cos’è.
Il batterio della Klebsiella è naturalmente presente all’interno del tratto digestivo. Si tratta di un batterio di tipo gram-negativo che però diventa pericoloso se entra nel circolo sanguigno o in altri organi o apparati. Dall’intestino non esce ma la Klebsiella pneumonae entra nel corpo dall’esterno. La Klebsiella provoca una forte infezione come la polmonite, infezioni del sangue, infezioni delle vie urinarie e anche meningite. Il pericolo legato a questo batteri, è legato al fatto che ha sviluppato un ceppo resistente agli antibiotici. Il batterio della Klebsiella è molto diffuso negli ambienti ospedalieri, le case di cura e altri luoghi simili. I fattori di rischio sono le ferite post operatorie, i cateteri e anche i sondini per l’alimentazione artificiale. Il batterio della Klebsiella pneumonae si trasmette per contatto e non per via aerea. Spesso il vettore utilizzato dal batterio sono le mani del personale medico sanitario.
La prevenzione.
Per evitare un focolare di Klebsiella pneumonae è necessaria un’azione di prevenzione efficace. Si devono sempre pulire le mani dopo aver toccato ogni paziente, utilizzando il gel antibatterico e cambiando i guanti. È anche necessario prestare attenzione a chi ha cateteri e sondini perché se non sono necessari aumentano inutilmente il rischio di contrarre l’infezione.
I sintomi.
I sintomi della Klebsiella pneumonae sono una polmonite con febbre, brividi e sangue tossendo. Si tratta di sintomi comuni a una polmonite qualsiasi e perciò non è facile da individuare subito. Il decorso dell’infezione è molto rapido e violento ed è questa la caratteristica che deve far pensare alla Klebsiella pneumonae.
La terapia.
La terapia prevede l’uso di antibiotici che possono essere usati in combinazione tra loro. Di solito, gli antibiotici hanno bisogno di tempo per agire e perciò si usano combinati ma spesso gli effetti collaterali sono molto pesanti. Purtroppo anche con la giusta terapia, il batterio della Klebsiella pneumonae può essere letale.
Altri dettagli sulla polmonite causata dalla Klebsiella pneumonae, si trovano sul portale web klebsiella.it .
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo