La differenza tra vetro e vetro temperato.

Questa è la guida che ti illustra le principali differenze che ci sono tra il vetro normale e quello temperato. Scopri, poi, quali sono le loro maggiori applicazioni nei vari campi.

Il vetro

Il vetro è un solido che è ricavato dalla polvere di vetro. Si tratta di una sottile sabbia composta per la maggior parte da dall’ossido di silicio oppure dall’ossidiana, particolare materiale il quale ha origine da eruzioni vulcaniche. Per ottenere il vetro solido, la sabbia viene fatta sciogliere grazie alle alte temperature di particolari forni che si trovano esclusivamente nei laboratori di vetreria. Il vetro si liquefa e viene messo dentro uno stampo e raffreddato. Se il vetro presenta anche un piccolo difetto, questo viene scartato perché compromette l’integrità della superficie. Il vetro ha diverse applicazioni in diversi campi, per esempio gli oggetti in vetro sono molto pregiati, soprattutto se sono realizzati a mano. Il design è un campo che utilizza molto questo materiale perché è adattabile e rendere diverse forme. I vasi in vetro di design sono molto pregiati grazie a un particolare studio di progettazione.

Il vetro temperato

Il vetro temprato è una tipologia particolare di vetro che vanta però caratteristiche superiori. Per realizzare questa tipologia di vetro, la lastra normale di vetro viene sottoposta a un trattamento processo termico che si chiama tempra. L la lastra di vetro deve essere tagliate nelle giuste dimensioni e devono essere eseguite tutte le altre fasi di finitura prima di sottoporre il vetro a tempra. La lastra di vetro è messa in forno fino a raggiugerne alte temperature e poi viene raffreddata, per ottenere uno shock termico che aumenta la resistenza di 6 volte. Il vetro temperato è molto utilizzato in vetreria Roma perché ha moltissimi usi dato che è una tipologia più resistente. Uno dei maggiori usi del vetro temperato è il box doccia. Il vetro temperato mantiene le sue caratteristiche a lungo negli anni, poiché resiste a urti e sollecitazioni.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, clicca qui vetreria-roma.it .