Le classi di sicurezza delle porte blindate: 6 soluzioni per ogni genere di ambiente
Le porte non sono tutte uguali e si differenziano per il loro livello di sicurezza. In base a questo paramento, la porta va installata in un luogo diverso dove serve più o meno sicurezza. Vediamo nel dettaglio le 6 classi con le relative caratteristiche e impiego.
Classe 1 e 2
Le porte blindate Roma partono dalla classe di sicurezza più bassa; si tratta di porte che possono resistere ad attacchi di scasso che utilizzano la forza e alcuni strumenti base. Queste porte sono perfette per essere installate in luoghi dove la sicurezza non deve essere molto alta, cioè in magazzini, capannoni e simili dove una porta di classe 1 risulta perfetta. Una porta di classe 2, invece, è una soluzione che può essere adotta anche come porte di ingresso di un giro scale.
Classe 3 e 4
Le porte blindate Roma che hanno classe di sicurezza 3 e 4 sono quelle più indicate per l’uso abitativo perciò sono in grado di resistere e a tentativi di scasso con strumenti come cacciavite, piede di porco e anche trapano. Una porta di classe 3 spesso viene installata all’interno di un condominio poiché vi è già una porta di ingresso, il cosiddetto portone, all’inizio delle scale che rappresenta una sicurezza in più. Una porta di classe 4, invece, è una indicata per chi abita in zone dove il rischio è più alto o anche per chi ha un ingresso che dà direttamente sull’esterno: non essendoci nessun’altra porta come nel precedente caso, la porta blindata deve avere maggiori caratteristiche di resistenza.
Classe 5 e 6
Infine, le porte di classe 5 e 6 sono quelle che vantano una sicurezza ancora maggiore e vengono installate dove è necessario curare al massimo questo aspetto, come per esempio in banca, in gioielleria, in musei, presso enti etc. Queste porte hanno diversi sistemi di sicurezza integrati come le chiavi con il chip elettronico, il riconoscimento delle impronte digitali o anche della retina oculare.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo