Le FAQ (le domande più frequenti) in merito alla caldaia
Che cos’è il libretto della caldaia?
Il libretto della caldaia è un documento che viene rilasciato in concomitanza con l’istallazione e la sostituzione caldaia Roma da parte di un tecnico specializzato. Si tratta di un piccolo quaderno composto di diverse pagine e sezioni come lo storico interventi dove segnare tutto quello che è stato fatto nel corso degli anni.
Chi deve conservarlo?
Il soggetto che ha la responsabilità del libretto e della sua conservazione è il responsabile dell’impianto, figura che può variare in base alle diverse situazioni. Se la caldaia è di proprietà, l’onere della responsabilità lo ha il proprietario di casa o l’inquilino, se l’abitazione è data in affitto. Nel momento in cui la caldaia è centralizzata, invece, il responsabile è l’amministratore se ce n’è uno, altrimenti uno dei condomini che si occupa della gestione delle proprietà comuni, compresa la caldaia.
Dove va tenuto?
Si tratta di un documento redatto in un’unica copia che perciò deve essere conservato con molto attenzione onde evitare di perderlo. Il libretto deve sempre essere tenuto in casa, possibilmente vicino ala caldaia in maniera da poterlo tirare fuori ogni volta che il etnico della sostituzione caldaia Roma viene interpellato.
Ogni quando devono essere fatti i controlli ordinari?
Secondo le diposizioni di legge attualmente in vigore, i controlli di manutenzione ordinaria della caldaia sono da fare in base alla potenza della stessa. Gli apparecchi con potenza inferiore a 100 kW, devono essere fate controllare ogni due anni. Quelle che invece sono più potenti, sono da verificare ogni anno.
Perché è meglio affidarsi a un tecnico specializzato?
È di fondamentale importanza che il tecnico che si occa della manutenzione e assistenza della caldaia sia autorizzato a farlo perché solo lui può rilasciare il bollino blu, cioè quella certificazione che attesta il corretto funzionamento dell’apparecchio in uso. Inoltre, una ditta specializzata usa solo parti originali e sa sempre come intervenire per risolvere anche il problema più complicato nel minor tempo possibile.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo