manutenzione

Libretto di impianto: le FAQ

Che cos’è il libretto?

Il libretto di impianto è un documento che viene rilasciato nel momento di installazione della caldaia e contiene tutte le informazioni in merito alla stessa. Si tratta di una specie di quadernetto che viene dato al momento dell’installazione del nuovo apparecchio, anche se dovesse essere una sostituzione di un vecchio apparecchio preesistente.

Che parti ha?

Il libretto è un deceduto composto da diverse parti, tutte molto importanti; una sezione che contiene dati fondamentali è la prima pagina. In questa pagina si possono trovare la marca e il modello della caldaia installata. Vi è scritto anche l’anno di installazione, oltre anche alla sua potenza e al combustile che viene usato. Vi è anche indicata la ditta di assistenza a manutenzione da chiamare ogni volta che dovesse essere necessario. Esiste un’altra parte che ha un grande rilevanza ed è lo storico intervenirti ogni volta che la ditta interviene, sia per controlli ordinari che problemi straordinari, deve essere compilata nel dettaglio questa sezione per poter riscostruire ogni lavoro che è stato eseguito nel corso del tempo.

Dove va tenuto?

Il libretto è un documento che deve sempre restare in casa, possibilmente vicino alla caldaia stessa in modo da poterlo tirar fuori ogni volta che il tecnico viene interpellato. Meglio che il libretto non lasci mai casa per evitare di perderlo perché è redatto in un’unica copia.

Chi deve conservarlo?

Il libretto non è normale perciò non appartiene a una persona fisica ma è legato solo all’apparecchio a cui si riferisce. Nonostante ciò, è il responsabile dell’impianto che deve conserverei il libretto fino a quando si tratta di un suo onere. Se il responsabile dovesse cambiare, il libretto va passato a chi ha ora questo compito perciò il precedente responsabile non deve portare il libretto via con sé ma cederlo.

Per avere maggiori dettagli sul libretto, e non solo, e trovare i recapiti per contattare gli esperti e prenotare un intervento di assistenza, clicca qui assistenzacaldaie-savioroma.it .