Mal di gola: cos’è, che sintomi e cause ha.
Cos’è.
Il mal di gola forte è un’infiammazione che colpisce il cavo orale soprattutto nella parte posteriore e ai lati della gola. Di norma, il mal di gola dura solo pochi giorni e ritorni come nuovo in modo spontaneo.
Sintomi.
Altri sintomi che accompagnano il mal di gola forte sono febbre, tosse, raffreddore, dolori muscolari e linfonodi ingrossati. Puoi osservare la tua gola e notare che è rossa e può essere ricoperta da strisce bianche. Per capirne la causa, il medico può anche fare un tampone.
Cause.
Sono principalmente due le cause del mal di gola forte, eccole nel dettaglio.
- Il virus del raffreddore è il virus più diffuso al mondo e puoi prenderlo per contatto con altre persone infette oppure attraverso il contagio aereo. In questo caso, il mal di gola è il primo dei sintomi da raffreddamento per cui non c’è una cura vera a propria ma puoi utilizzare una serie di farmaci e altri rimedi casalinghi per contrastare i sintomi.
- La seconda causa, per fortuna molto meno diffusa, è un batterio che si chiama streptococco che causa la faringite. Tra gli altri sintomi di un’infezione da streptococco ci sono stanchezza, dolore a deglutire, linfonodi ingrossati, febbre e, a volte, placche in gola, le quali aumentano a dismisura il forte dolore alla gola. Per liberarti dallo streptococco che causa, tra le altre cose, mal di gola forte, devi prendere per 10 giorni l’antibiotico che ti prescrive il medico.
- Un’altra causa di un leggero mal di gola passeggero, può essere quando hai parlato o urlato troppo. In questo caso, puoi anche perdere la voce.
- Sostanze irritanti. Il mal di gola forte può arrivare anche se assumi delle sostanzi irritanti per la gola, come può essere il fumo di sigaretta che, a lungo andare, ha ripercussioni su tutto l’apparato, colpendo: bocca, denti, lingua, gola, laringe, polmoni, bronchi etc.
Se vuoi conoscere anche i rimedi naturali per il mal di gola forte, vai sul sito web maldigola.org .
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo