Mattoni autobloccanti: prezzi e caratteristiche
I mattoni autobloccanti costituiscono una soluzione ideale nel caso in cui sia necessario disporre di un supporto resistente e in grado di sopportare carichi molto pesanti, specialmente nelle aree esterne di grandi dimensioni, piazze, parcheggi, viali interni di parchi e giardini e aree dove è previsto un frequente passaggio di automezzi. Tra le qualità dei mattoni autobloccanti prezzi e la lunga durata nel tempo rappresentano indubbiamente un vantaggio: si tratta di blocchi in calcestruzzo di forma variabile, in gran parte prodotti con materie prime ecocompatibili, che permettono di essere posati a secco, senza necessità di cemento o collanti, e sigillati con sabbia asciutta: la caratteristica di questi mattoni è infatti quella di avere una forma tale da incastrarsi perfettamente uno con l’altro, ottenendo una superficie compatta e stabile.
Il materiale con cui sono realizzati i mattoni autobloccanti garantisce inoltre una lunga durata nel tempo e un’estrema resistenza nei confronti delle intemperie e del passaggio di automobili e altri veicoli. Inoltre, la vasta gamma di colorazioni e di formati è tale da potersi adattare facilmente ad ogni contesto e situazione, dall’ambiente residenziale elegante, allo spazio commerciale, al giardino pubblico o privato. Questo tipo di pavimentazione viene utilizzata nelle aree urbane, dove è necessario scegliere materiali garantiti per la lunga durata e che non richiedano particolari opere di manutenzione. Inoltre, le mattonelle autobloccanti possono essere rimosse e sostituite facilmente: una qualità di sicuro vantaggio soprattutto nelle aree pubbliche, dove il continuo passaggio di mezzi rende necessario un frequente riadattamento. La possibilità di realizzare finiture estetiche prestigiose, rende adatto questo tipo di pavimentazione anche nei contesti storici e d’epoca, creando superfici dall’aspetto anticato.
Nella scelta di realizzare una pavimentazione utilizzando i mattoni autobloccanti, i prezzi vantaggiosi permettono inoltre di contenere il budget destinato alla pavimentazione, e di ottenere un risultato eccellente con una spesa minima. Una volta scelta la finitura che meglio si adatta al contesto di destinazione, la posa può essere fatta anche autonomamente, creando dapprima un fondo drenante di ghiaia e sabbia, sul quale successivamente collocare le mattonelle autobloccanti, per poi chiudere le fessure con sabbia molto fine.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo