Ogni quanto chiamare per la manutenzione: i diversi casi
Una volta l’anno. Dovete chiamare la ditta di termoidraulica a Roma una volta ogni anno se la vostra caldaia ha una potenza superiore a 100 kW.
Ogni due anni. Se la vostra caldaia ha una potenza inferiore ai 100 kW, potete far venire il tecnico ina volta ogni due anni. Nonostante quanto prescritto dalla legge, molte persone preferiscono chiamare il tecnico una volta l’anno, soprattutto prima dell’inizio della stagione fredda onde evitare malfunzionamento all’impianto di riscaldamento.
Ogni 4 anni. Se la vostra caldaia è di tipo a condensazione, il manutentore deve venire ogni 4 anni. In questo caso, la scadenza è così larga perché si tratta di caldaie di ultimissima generazione che non bruciano gas perciò non producono inquinamento e non esiste il rischio di malfunzionamenti nel sistema di brucatura. Si tratta di sistemi più sicuri e anche meno impattanti verso l’ambiente. È sempre possibile contattare una ditta di termoidraulica a Roma per farsi installare un apparecchio di questo tipo al posto di quello vecchio.
In caso di dubbio. Se per caso non doveste sapere ogni quanto chiamare la ditta per la manutenzione dell’impianto, potete sempre controllare sul libretto della caldaia dove dovrebbe esserci anche questa informazioni. In caso contrario, potete sempre chiamare il manutentore e chiedere direttamente a lui che cosa dovete fare.
Quando chiamare per la manutenzione straordinaria. Gli interventi elencati sopra possono essere tutti definiti come manutenzione di tipo ordinaria in quanto sono prevedibili e fissi. La manutenzione straordinaria non ha questi caratteri poiché non è possibile prevedere quando capiterà un guasto o un malfunzionamento. Ogni volta che dovete far intervenire il tecnico per risolvere un problema, di qualsiasi tipo esso sia, si tratta di interventi straordinari.
L’aggiornamento del libretto. Tute le volte che un tecnico della termoidraulica a Roma mette mano alla vostra caldaia, è di fondamentale importanza che il libretto venga aggiornato. Questo importante documento contiene tutte le informazioni relative all’apparecchio in uso e deve avere lo storico di ogni intervento eseguito nel corso degli anni.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo