Okitask, un farmaco antidolorifico dall’azione immediata
Okitask è un farmaco che può essere impiegato per il trattamento di dolori di diversa natura, dalle nevralgie, al mal di denti, al mal di testa, ai dolori articolari e muscolari, non necessita di ricetta medica e può essere assunto comodamente senz’acqua, poiché viene proposto nella forma di granulato ad assorbimento sublinguale. Da quanto è stato messo in commercio, alcuni utilizzatori del farmaco tradizionale non hanno compreso chiaramente quali fossero le differenze sostanziali tra Oki e Okitask: in realtà, la più rilevante è proprio la possibilità di acquisto senza ricetta, dovuta ad un dosaggio più basso del principio attivo. Okitask offre anche il vantaggio di poter essere assunto in qualsiasi momento: è sufficiente versare il granulato sotto la lingua e lasciarlo agire, per percepire quasi immediatamente i benefici effetti.
Ovviamente, le dosi indicate non devono essere superate, anzi, è sempre meglio restare al di sotto della dose massima di 3 bustine al giorno, evitando di proseguire ad utilizzare il farmaco dopo una settimana se i sintomi risultano invariati: in questo caso, significa che il principio attivo di Okitask non è efficace, ed è necessario rivolgersi al medico di base per una terapia alternativa.
Il fatto che sia un farmaco di automedicazione non esclude effetti collaterali e indesiderati e controindicazioni, che non si limitano ad intolleranze e allergie verso uno dei componenti, ma si riferiscono anche alla presenza di patologie specifiche, ulcere, emorragie intestinali, insufficienza renale, valori ematici alterati. Inoltre, Okitask non deve essere assunto durante la gravidanza e l’allattamento, né sotto i 15 anni di età: in tutti questi casi è opportuno consultare il medico di base, prima di orientarsi verso questo o qualsiasi altro farmaco di automedicazione.
Le differenze sostanziali tra Oki classico e Okitask riguardano il dosaggio del principio attivo, pari alla metà del farmaco tradizionale, e alla modalità di assunzione, che garantisce un effetto molto più rapido, oltre all’estrema praticità d’uso. Il principio attivo contenuto in Okitask è il ketoprofene, noto per gli effetti antinfiammatori e antidolorifici, tuttavia, come tutti i FANS, può provocare effetti indesiderati comuni o rari, e può inibire l’azione di altri prodotti, quali possono essere i diuretici e i farmaci per l’ipertensione.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo