volterra3

Passeggiando per Volterra, guida ai luoghi più suggestivi da vedere

Le persone sono spesso alla ricerca di posti dove andare per trascorrere un week-end o un periodo che li lascia liberi dal duro lavoro. Hanno sentito parlare di un posto dove andare a riposarsi, ma sono poco informati su come arrivarci. La nostra gita fa tappa a Volterra e il nostro braedeker è il sito www.volterra.it che ci conduce in questa bellissima passeggiata e ci illustra a Volterra cosa vedere. La splendida cittadina della Toscana in provincia di Pisa è raggiungibile in due modi per chi arriva da nord-ovest e quindi per chi passa per Pisa può prendere la superstrada Firenze-Pisa-Livorno e esce all’uscita Ponsacco-Pontedera, oppure con l’altra alternativa, arriva fino a Cecina con la A12 e qui prende la strada che attraverso la val Cecina arriva fino alle Saline di Volterra. Per chi arriva da nord-ovest o precisamente passa per Firenze, prende la superstrada Firenze-Siena e esce a Colle val d’Elsa nord dove si incrocia una strada regionale e a circa 30 km c’è Volterra. Situata in cima a una collina con vista panoramica indescrivibile, e tra le valli dei fiumi Cecina e dell’Era, Volterra conserva testimonianze di trenta secoli di storia. Il centro della città è costituito da edifici medievali, ed è concentrato all’interno delle mura di origine etrusca, che hanno avuto uno sviluppo molto importante, (più di 7 Km).

 

A Volterra cosa vedere. In primo luogo bisogna sottolineare che la città non custodisce solo pregiate ricchezze artistiche, architettoniche e culturali, ma è anche un viaggio entusiasmante a contatto con la natura. Boschi e paesaggi, zone collinari e pianeggianti costituiscono uno scenario affascinante che abbraccia le balze volterrane, le valli settentrionali con i mulini e l’alta Val d’Era. Il bottino artistico è ricco di Palazzi che risalgono al periodo rinascimentale. Il Palazzo vescovile, il Palazzo dei Priori, sono alcuni esempi degli undici edifici importanti che esaltano la località turistica sia a livello artistico che storico. Anche i numerosi luoghi di culto, come chiese, cattedrali e basiliche di inestimabile bellezza hanno non solo un alto valore architettonico ma sono soprattutto le orme del passato religioso di questa zona.

 

Volterra, come sostiene il sito sopra menzionato ‘è come un libro la cui trama si snoda e ha inizio con l’espandersi della civiltà etrusca’. Nella pagina ‘Volterra cosa vedere’  che volterra.it ha elaborato con molta cura, il turista trova informazioni sul Parco archeologico, ‘Enrico Fiumi, i Musei come quello etrusco, ‘Mario Guarnacci’, le rievocazioni storiche come ‘Omaggio di Primavera’, e ‘l’Astiludio’, l’abilità degli sbandieratori locali, Porta all’Arco, di epoca etrusca, la Fortezza Medicea, l’Acropoli, e le botteghe di alabastro dove vengono modellati e creati bellissimi capolavori artististici che tutto il mondo ci invidia.