Per trovare dei fisiatri esperti rivolgiti subito al Centro di Medicina dello Sport e Fisioterapia a Trento.
Per trovare dei veri specialisti in fisioterapia che ti aiutino a riprenderti da un infortunio o in seguito ad un intervento traumatologico o ortopedico rivolgiti al centro di Medicina dello sport e Fisioterapia a Trento. Lo staff medico vanta grandi professionisti nel campo della fisioterapia che applicano diverse tecniche fisiche e manuali per la guarigione del paziente. Una di queste terapie manuali è l’esercizio isocinetico, o ad isovelocità, che consiste in un esercizio muscolare dinamico compiuto a velocità costante con l’ausilio di appositi apparecchi. La metodica isocinetica è parte integrante di numerosi protocolli riabilitativi e di valutazione in campo medico – riabilitativo, medico – sportivo e medico – legale.
Le macchine isocinetiche sono apparecchiature molto sofisticate dotate di un dinamometro, controllato da un software, che consente di mantenere costante la velocità angolare del movimento eseguito e quindi la forza sviluppata dal muscolo. Il software permette, inoltre, di regolare e controllare in ogni momento l’esercizio eseguito dal paziente, nonché di memorizzare ed analizzare i dati rilevati durante le sessioni di lavoro.
Con l’apparecchiatura isocinetica è possibile valutare la forza di un muscolo, quindi costruire un protocollo riabilitativo che punti al rinforzo del muscolo dove, fin dalle primissime fasi post-operatorie, si associa alla fisioterapia tradizionale l’esercizio muscolare isocinetico. Oltre a ciò, è possibile monitorare il lavoro adattandolo di volta in volta alle esigenze dal paziente stesso, verificare i progressi ed infine eseguire un valutazione comparando l’arto operato con il contro laterale sano.
L’esercizio isocinetico può essere utilizzato per lavorare sulla muscolatura di qualsiasi articolazione: i muscoli estensori e flessori del ginocchio, i muscoli rotatori della spalla, gli importanti muscoli stabilizzatori della caviglia etc. La modalità di lavoro isocinetico trova ampia applicazione in campo riabilitativo, come ricondizionamento muscolare in seguito ad interventi di chirurgia ortopedica, ma anche in campo sportivo come valido ausilio agli allenamenti dal momento che permette di ottimizzare lo sforzo muscolare e quindi di sviluppare la forza in modo eccellente.
Per saperne di più è attivo il sito internet del Centro di Fisioterapia a Trento all’indirizzo web www.kinesi.it .
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo