Per un anziano è meglio stare a casa o andare in casa di riposo? Tutti i pro e i contro delle due alternative per scegliere al meglio
Stare a casa
- L’assistenza medica. L’assistenza domiciliare spesso viene fatta da una cosiddetta badante che ha una formazione di tipo medico, spesso ottenuta presso un Paese straniero. La cosiddetta badante ha però dei momenti liberi e perciò l’assistenza deve poi essere fatta dai famigliari.
- La somministrazione dei farmaci. Un anziano spesso ha da seguire una terapia farmacologica che comprende diverse pillole da prendere a orari e in quantità diverse. Nonostante molti usino anche a casa il pratico porta pillole dove ci sono già tutte le pastiglie pronte e divise in base all’orario, un anziano si può dimenticare di assumerle.
- Le attività ricreative. Gli anziani che stanno da soli in casa anche se con la badante e sporadiche visite dei famigliari, spesso soffrono di solitudine e finiscono per stare tutto il giorno parcheggiati davanti alla televisione,
- I costi. Molti pensano che sia meno costoso lasciare un anziano in casa propria e prendere la badante ma non è affatto così perché si deve tenere conto dell’affitto, dello stipendio della badante, della spesa settimanale, delle bollette etc. che rendono il tutto davvero molto oneroso.
Trasferirsi alla casa di riposo
- L’assistenza medica. In una casa di riposo per anziani Roma sono presenti in ogni momento del giorno e della notte infermieri e oss che possono prestare le necessarie cure mediche al momento senza attese, soprattutto in seguito a un malore.
- La somministrazione dei farmaci. Il personale della casa di riposo si occupa anche di somministrare i farmaci prescritti dal medico curante; non c’è nessun rischio di fare confusione o che la terapia venga saltata.
- Le attività ricreative. Presso una casa di riposo per anziani Roma si ha la possibilità di vedere organizzate una serie di attività che hanno lo scopo di animare le giornate ma anche di sviluppare la memoria e la propria manualità.
- I costi. Il costo della residenza per anziani non è poi così tanto alto e comprende tutto quello che serve per gestire l’anziano.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo