soldi1 4

Piccola introduzione sul mondo del trading online

Proprio a causa dell’enorme successo del trading online negli ultimi anni, purtroppo internet si è riempita di siti che trattano questo argomento in modo errato o addirittura fraudolento.

C’è chi dice che il trading online sia adatto a tutti, chi che sia facilissimo, chi che basti fare un po’ di pratica con una versione demo o chi addirittura che sia possibile diventare ricchi senza sforzo in poco tempo.

Ovviamente la maggior parte delle informazioni sono false, distorte o soltanto delle mezze verità e sembra d’obbligo fare un po’ di chiarezza sull’argomento.

Trading online, di cosa stiamo parlando?

Innanzitutto quando parliamo di trading online è necessario sapere che stiamo parlando di un’attività finanziaria di tipo speculativo, non nel senso dispregiativo del termine, effettuata su di una piattaforma digitale.

Le piattaforme di trading online sono gestite da broker professionisti e regolamentati, che selezionano dei prodotti finanziari primari come azioni, obbligazioni, titoli di Stato, indici, materie prime o coppie di valute sui quali costruiscono dei derivati.

In seguito i broker permettono ai loro clienti di investire sui mercati su una lista di prodotti finanziari da loro selezionati sui quali applicano delle commissioni, grazie alle opzioni binarie.

La semplicità del trading online grazie alle opzioni binarie

Il successo del trading online è dovuto proprio alle opzioni binarie, degli strumenti semplicissimi con i quali chiunque è in grado di effettuare investimenti sui mercati.

Le opzioni binarie riducono l’investimento finanziario, che una volta era circoscritto agli esperti del settore, alla semplicità di un click.

Con un semplice click i clienti delle piattaforme o trader possono investire sui mercati, scommettendo sull’andamento di qualsiasi prodotto finanziario.

Si tratta di un’operazione talmente semplice che il trading online è arrivato in pochissimo tempo ad essere pubblicizzato in ogni dove.

Le opzioni binarie con le quali si fa trading online possono essere di tre tipi, le Call/Put, cioè quelle dove si cerca di prevedere se in un dato tempo il prezzo del sottostante salirà o scenderà, le One touch, dove la previsione riguarda se il sottostante toccherà un valore di prezzo preciso in un lasso di tempo prestabilito e le intervallo, dove bisogna prevedere se allo scadere del tempo il sottostante ricadrà dentro un intervallo prestabilito oppure no.

I falsi intorno al mondo del trading online

Fare trading online è veramente molto facile, e purtroppo proprio questa facilità di utilizzo, unita a delle pubblicità spesso ingannevoli, hanno creato dei falsi miti intorno questa attività.

Molte volte oggi si sente parlare di trading online come di una truffa, di un raggiro, ma la maggior parte delle volte si tratta di persone che hanno perso molti soldi per colpe loro o per errate informazioni.

Facciamo un po’ di chiarezza. Il trading online non è una truffa, si tratta di un’attività finanziaria vera e propria che come tale richiede studio, pratica e perché no, anche una piccola dose di fortuna e sangue freddo.

Non tutte le persone possono diventare dei trader, né è scritto che tutti possano diventare ricchi con il trading online.

In passato si sono verificate situazioni di truffe e raggiri da parte di broker senza scrupoli, ma oggi il mercato è completamente regolato ed i broker che operano sono tutti controllati e certificati, quindi potete stare tranquilli.

Oggi chi perde tutti i suoi soldi è perché si lancia nel trading online senza competenze, pensando che si tratti soltanto di scommettere qui e là e di avere un po’ di fortuna.

Oppure perché investe più del dovuto o male, o perché alle prime perdite inizia ad investire sempre di più nel tentativo di rifarsi in poco tempo finendo inesorabilmente con il perdere ancora di più.

Come affrontare il trading online

Invece quello che bisogna fare se si vuole diventare dei trader è prenderlo per quello che è, un’attività specializzata seria che richiede studio, pratica e capacità personali.

Per fare trading online bisogna innanzitutto studiare la materia, approfondire, imparare a conoscere i mercati, a leggere i dati macroeconomici e ad usare gli strumenti del mestiere come grafici, tabelle, indicatori, segnali e così via.

Poi è necessario fare pratica con le versione demo con soldi virtuali messe a disposizione dai broker e soltanto quando ci si sente veramente pronti, bisogna aprire un conto reale ed iniziare a fare trading online sul serio.

Ovviamente bisogna investire in base alle proprie possibilità senza rischiare più del dovuto, diversificare il più possibile il proprio portafoglio ed il grado di rischio delle operazioni e non farsi prendere dal panico in caso di perdita.

Spesso quando si perde si cerca di rifarsi subito investendo il doppio o il triplo, finendo con il perdere tutto. Invece è necessario stare calmi e ripartire daccapo.

Fare trading online senza pianificazione e calcolo è una follia, una strada sicura verso il fallimento.

La verità sul trading online

Con il trading online non diventerete ricchi se non dopo anni di studio e pratica, e comunque con una buona dose di capacità personali innate e di fortuna.

Non è possibile scommettere nel trading online come se si trattasse di gioco d’azzardo, ma sono necessari studio, pianificazione ed analisi degli strumenti di previsione.

Detto questo chiunque può diventare un trader, e la bellezza del trading online e delle opzioni binarie è proprio che è possibile fare tutto ciò da casa propria, partendo con poche centinaia di euro e salendo gradualmente.

Concludendo

Perciò se siete interessati a diventare trader ed avete tutta la pazienza necessaria per studiare e fare pratica benvenuti nel mondo del trading online, un mondo ricco di opportunità e completamente democratico, dove i migliori emergono e vanno avanti.

Altrimenti lasciate stare, evitate di perdere tutti i vostri soldi ed investite in strumenti più sicuri come i titoli di Stato, i conti deposito o le obbligazioni.