Pozzo nero: che cos’è, come funziona e come si pulisce
Che cos’è
Il pozzo nero è una sorta di vaca o cisterna che ha la funzione di raccogliere tutte le acque di scarico provenienti da una o più abitazioni che si trovano troppo distanti per essere collegate alla normale rete fognaria. Il pozzo nero vien messo a un metro di profondità e ad almeno un metro e venti di distanza dalle abitazioni. Vi è una botola per poter ispezionare il pozzo nero così da determinare il suo livello e, in caso di necessità, chiamare il pronto intervento fognature a Roma.
Come funziona
Il pozzo nero funziona grazie a due principi del tutto naturali. Il primo è dovuto alla presenza di una serie di battei re microorganismi anaerobici che iniziano la digestione di alcune sostanze presenti nell’acqua al fine di realizzare una parziale depurazione. Il secondo principio naturale è quello che si realizza a causa del diverso peso delle sostanze che sono contenute negli scarichi. Questo vuol dire che le sostanze più pesanti finiscono sul fondo dove si depositano e sedimentano. Le sostanze che, invece, sono più leggere sono quelle che stanno sul pelo dell’acqua perché galleggiano. Soprattutto il primo principio è molto delicato e non deve essere mai alterato perciò è di fondamentale rilevanza porre la massima attenzione che cosa viene introdotto nello scarico, evitando soprattutto a sostanze che contengono prodotti velenosi, tossici etc.
Come si pulisce
Per pulire il pozzo nero, questo deve essere svuotato grazie agli esperti del pronto intervento fognature a Roma che hanno tutti gli strumenti adatti e conoscono le procedure più corrette, oltre che più sicure. Tutta la parte liquida viene aspirata grazie all’uso di autocisterne. Dopo di che vi è anche una parte di liquami depositata sul fondo che deve essere rimossa con dei getti di acqua ad alta pressione così che ogni residuo si tacca dal bordo della vasca. Tutto quello che è stato prelevato viene poi portato presso i centri autorizzati per la depurazione.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo