Produzione tapparelle: quali scegliere?
Il mercato delle tapparelle offre un buona gamma di alternative valide quando devi decidere quali tapparelle nuove comprare. In questo breve articolo vi esporremo le principali possibilità di scelta. Le tapparelle che andremo ad analizzare sono in alluminio e in acciaio. Prima di tutto, bisogna specificare che le tapparelle non sono da considerarsi esclusivamente un oggetto ornamentale della vostra casa, bensì fungono da isolante sia termico che acustico. In sintesi, rendono la vostra casa più vivibile e confortevole, proteggendola dai rumori esterni, quanto dai cambi di temperatura, con relativo risparmio energetico, nonché economico. Le tapparelle (i profili in questo caso), se di buona fattura, proteggono la vostra casa da intrusioni sgradite, i furti! Motivo in più per spendere bene i vostri soldi se di mezzo c’è la sicurezza.
Passiamo alle differenze: tapparelle in alluminio e tapparelle in acciaio.
Le prime si dividono a loro volta in alluminio coibentato ed estruso. Le tapparelle in alluminio coibentato si chiamano così poiché viene inserito all’interno delle stecche di allumino della tapparella uno strato di schiuma di poliuretano espanso ecologico. Questo processo si chiama per l’appunto coibentazione e permette di limitare che il flusso termico dall’ambiente interno vada verso l’esterno e di impedire che questo penetri nell’edificio.
Le tapparelle in alluminio estruso invece, oltre a garantire il comfort acustico e termico sopra citato sono adatte per l’installazione in piani bassi, cioè quelli più esposti a possibili intrusioni dall’esterno. La regola vale comunque anche per i piani superiori!
Le tapparelle in acciaio sono più resistenti e sicure rispetto a quelle in alluminio, offrendo un vantaggio in più sul piano della sicurezza. Non a caso vengono spesso utilizzate per le porte garage.
Tapparelle in alluminio e acciaio: rivolgiti a www.siparonline.com?
Sipar è un’azienda di Brescia specializzata nella produzione di tapparelle in alluminio (coibentato ed estruso) e in acciaio. Oltre alle tapparelle, nel corso degli anni l’azienda si è specializzata anche nella produzione di profili, a loro volta in alluminio e in acciaio, cassonetti, balconi e jalousie.
I profili sono in alluminio coibentato ed estruso. Particolarmente indicati per contrastare sgradevoli inconvenienti, quali i furti, ci sono i profili in alluminio antieffrazione e quelli autobloccanti.
Per quanto riguarda i cassonetti, vengono realizzati in monoblocco su misura. Anch’essi coibentati eliminano definitivamente i ponti termici che si creano vicino al serramento. Sono compatibili con qualsiasi tipo di serramento (legno, PVC, alluminio) ed è progettati per tapparelle, frangisole o tende.
L’azienda produce anche sistemi in alluminio per balconi, ringhiere, corrimano per scale, cancelli e recinzioni con tutti gli accessori necessari, quali tappi, raccordi, cerniere e squadrette.
Infine la jalousie, un sistema di lamelle orientabili con un dispositivo elettromeccanico motorizzato per l’apertura e la chiusura controllata delle stesse, con a tutti gli accessori necessari, quali guarnizioni, leve, squadrette e maniglie.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo