“Profumi del Sud”, il nuovo ristorante di Emanuele Forte
Dopo Borgarello e Pavia a Taormina lo chef Emanuele Forte presenta il suo ristorante “Profumi del Sud” e racconta l’idea, il lavoro e i sacrifici che sono dietro al suo progetto. Emanuele Forte, reduce dalle esperienze di Taormina e Certosa, infatti, grazie all’esempio dei suoi genitori – proprietari di uno storico negozietto di prodotti tipici nel cuore di Taormina – ha sempre seguito la sua passione per la cucina, sin da quando, piccolissimo, ha iniziato per gioco a cucinare.
Crescendo, Emanuele Forte non ha mai voluto abbandonare questo suo grande amore, ed ha deciso così di iscriversi alla scuola alberghiera, per acquisire e tecniche necessarie e trasformare la sua passione in un mestiere. Finiti gli studi, Emanuele Forte si trasferisce a Milano dove, dopo qualche anno di esperienze formative nella cucina di diversi ristoranti, comincia ad essere uno chef affermato e riconosciuto, nonché molto richiesto nel mondo dell’alta cucina. Dopo più di dieci anni di vita milanese, Emanuele Forte prende una decisione difficile, ma che gli regalerà molte soddisfazioni: tornare a Taormina ed aprire il suo ristorante “Profumi del Sud”.
Lo chef Emanuele Forte – con l’aiuto del suo staff di professionisti del mondo dell’alta cucina – nel ristorante “Profumi del Sud” esprime tutto il suo amore e la dedizione per il suo lavoro: attraverso la sua cucina, infatti, vengono unite la tradizione locale e le più innovative tecniche di alta cucina, attraverso l’enorme rispetto per le materie prime utilizzate e l’obiettivo della piena soddisfazione dei propri clienti.
“A tutti i clienti del ristorante “Profumi del Sud” – racconta lo chef Emanuele Forte, grande amante della certosa – alla fine del pasto viene chiesto di scrivere un complimento ed una critica al cibo gustato, e di riporre il foglio in una sfera di vetro trasparente. Quella sfera rappresenta il punto di partenza e di rinnovo del ristorante “Profumi del Sud”. Io ed il mio staff, infatti, ogni fine settimana ci riuniamo e, sulla base dei consigli dei clienti, creiamo il nuovo menù per la settimana successiva. Questo fa sì che la mia cucina si rinnovi sempre, senza mai restare chiusa in se stessa, e soprattutto si migliori grazie all’esperienza delle persone che rendono tutto ciò possibile, i miei clienti”. A Taormina il ristorante “Profumi del Sud” è diventato un punto di riferimento per chi vuole mangiare bene, in un ambiente piacevole e con il servizio di uno staff professionale. Nelle sere d’estate il ristorante accoglie clienti che, da varie zone della Sicilia, vanno a Taormina appositamente per gustare la cucina tradizionale ma allo stesso innovativa dello chef Emanuele Forte.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo