Qual è la differenza tra gamberi e mazzancolle?
Sapevate che le mazzancolle e i gamberi non sono i soliti crostacei?
Certo entrambi sono crostacei e inoltre si assomigliano, ma questo non significa che siano la solita cosa!
In cucina molte ricette prevedono l’uso di gamberi o mazzancolle. Ma cerchiamo di capire quali sono gli aspetti che differenziano questi crostacei fra loro:
-
Le mazzancolle presentano un colore che varia tra il grigio e il marrone, inoltre possiedano delle sfumature che spaziano tra il giallo e il viola
-
I gamberi si possono trovare rossastri oppure arancioni. E grazie alla cottura tendono a perdere gradazione (ossia si schiariscono)
-
Le mazzancolle, rispetto ai gamberi, possiedano antenne più lunghe. Possono raggiungere i 25 cm di lunghezza e sono muniti di una coda a ventaglio
-
Per quanto riguarda la provenienza del gambero i posti sono il Pacifico e l’Oceano Indiano. Mentre il sapore è leggermente più accentuato nei gamberi che nelle mazzancolle
Visto? Con un po’ d’occhio si possono riconoscere senza tanta fatica!
Pur essendo simili non sono proprio uguali e questo dovrebbe aiutare a non creare confusione. I gamberi e le mazzancolle hanno provenienze diverse e questo dovrebbe già spiegarla molto.
Per quanto riguarda le sostanze presenti all’interno di questi 2 crostacei troviamo altre differenze anche se piccole. I gamberi possiedano meno colesterolo rispetto alle mazzancolle, mentre quest’ultime sono più ricche di vitamina B. Per il resto sono simili, ovvero sali minerali e pochissime calorie rapportare al loro consumo.
Nel mondo della cucina i gamberi sono migliori dal punto di vista della praticità, ovvero si prestano benissimo per innumerevoli piatti. Tanto per fare un esempio:
-
Gamberi. Gamberi in guazzetto, cous cous con verdure e gamberetti, pasta zucchine e gamberi, crepes ai gamberetti, calamari ripieni di verdure e gamberetti etc.
-
Mazzancolle. Ravioli con mazzancolle, code di mazzancolle fritte, frittata di mazzancolle etc.
Resta comunque il fatto che le mazzancolle non sono da mangiare spesso oppure la salute potrebbe risentirne.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo