Revisione bombole metano: informazioni utili
Sono sempre più numerose le automobili disponibili come primo equipaggiamento con alimentazione a metano, o bi-fuel benzina-metano. Per quel che riguarda le case italiane, offrono modelli a metano la Fiat, la Lancia e la DR. Per quel che riguarda le altre case, possiamo elencare Volkswagen, Audi, Skoda, Seat, Mercedes ed Opel. La stessa rete distributiva, che una volta costituiva il maggiore punto debole per le auto a metano, si sta rapidamente allargando, e come ormai il GPL non è più una rarità, presto anche il metano sarà facilmente disponibile.
I vantaggi, rispetto all’alimentazione a benzina, ed a GPL, sono rappresentati dal fatto che il metano è ancora più “pulito”, dal punto di vista ambientale rispetto al GPL, e ancora più economico di quest’ultimo. Se il nostro obiettivo è la massima economicità, il metano quindi è una valida e credibile alternativa agli impianti a GPL. Oltretutto il risparmio va valutato anche in termini di manutenzione supplementare che le auto a GPL e Metano possono comportare rispetto ad una normale auto a benzina.
Per quel che riguarda eventuali problemi a valvole e sedi valvole, possono essere evitati allo stesso modo di come si fa col GPL: alternando un pieno di benzina a 5 pieni di metano. I nuovi impianti di iniezione che alternano direttamente nel motore l’iniezione di benzina e metano renderanno superflua anche quest’ultima avvertenza.
Rimangono invece da considerare con attenzione i prezzi di revisione e sostituzione delle bombole. Per le auto a GPL infatti, ogni 10 anni è prevista la sostituzione del serbatoio di GPL, mentre per le auto a metano, la sostituzione delle bombole è obbligatoria dopo 20 anni. Si può facilmente immaginare che se non intendiamo acquistare una vettura per usarla per oltre 20 anni, il costo di sostituzione delle bombole di metano non è un costo che ci interessa per valutare la convenienza della vettura. Più importante è la revisione delle bombole di metano, che va fatta ogni 4 anni per gli impianti conformi alla nuova normativa europea, e ogni 5 anni per quelli rispondenti alla vecchia normativa nazionale. Revisione bombole metano: quanto costa? Scopri di più attraverso le stime contenute nel sito linkato. Il metano potrebbe proprio essere la soluzione che fa per te.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo