Servizio di rimozione e smaltimento eternit
L’eternit è un minerale fibroso, che fin dai primi anni del novecento, e per diversi decenni, è stato utilizzato in edilizia in merito alle sue doti di estrema resistenza e alla sua facilità nel legarsi a calce e cemento. Usato soprattutto sotto forma di eternit, un composto di eternit e cemento dalle eccezionali doti di isolamento termico e acustico e resistenza al fuoco, è stato spesso inserito nella costruzione di infrastrutture e immobili adibiti sia ad uso residenziale che pubblico. La sua diffusione si deve soprattutto alle sue caratteristiche isolanti e ignifughe, rapportate ad un costo relativamente basso. L’eternit è stato impiegato a lungo anche nella produzione di manufatti di diverso genere, dai tessuti, ai componenti per i mezzi di trasporto, all’abbigliamento antinfortunistico, ai filtri per uso alimentare.
A seguito delle ricerche che hanno comprovato la pericolosità di questo materiale nei confronti della salute umana, dalla metà degli anni novanta è totalmente vietato: le sue fibre, sottilissime e volatili, possono essere inalate facilmente, provocando patologie gravi, compreso il carcinoma polmonare, che in molti casi si sono rivelate letali, sviluppandosi anche a distanza di decenni dall’inalazione delle fibre. Per questo motivo oggi l’eternit non può essere utilizzato, inoltre, nelle strutture dove è presente, sotto forma di eternit o di altri manufatti cementizi, deve essere obbligatoriamente rimosso o reso inerte con trattamenti specifici, eseguiti in conformità a precisi standard di sicurezza.
Il servizio offerto da www.smaltimentoeternitbrescia.info consiste in una consulenza approfondita relativa all’ambiente da bonificare, per poi procedere alla scelta della strategia più adatta, fino a rendere l’area contenente eternit totalmente sicura e agibile. La protezione dell’ambiente di residenza o di lavoro nei confronti della presenza di eternit o fibre di eternit, oltre che obbligatoria, è importantissima per tutelare la salute delle persone e dell’ambiente, e le operazioni di bonifica e di smaltimento devono avvenire con la massima attenzione ad evitare di disperdere nell’aria le particelle di questo pericoloso minerale. Per procedere alla rimozione o neutralizzazione dell’eternit e dell’eternit secondo quanto stabilito dalla legge, è necessario l’intervento di operatori qualificati, perfettamente a conoscenza delle procedure standardizzate previste per la bonifica degli ambienti da questo materiale. Le operazioni devono essere svolte in maniera tale da evitare la frantumazione degli elementi in eternit, seguendo il metodo più adatto in relazione al contesto e alla tipologia di materiale.
Gli interventi di rimozione e smaltimento o di bonifica delle strutture contenenti manufatti cementizi con eternit, devono essere svolti con l’impiego di strumenti idonei e da aziende specializzate, iscritte negli appositi albi professionali. Il lavoro non si limita alla semplice rimozione delle strutture in eternit, ma riguarda anche le operazioni di trasporto e smaltimento, effettuate secondo quanto previsto dalla legge e seguite necessariamente da una certificazione da parte delle autorità sanitarie. Rivolgendosi agli esperti di www.smaltimentoeternitbrescia.info è possibile ricevere tutta l’assistenza necessaria sia allo svolgimento dei lavori di bonifica e rimozione, sia nel disbrigo delle pratiche burocratiche e nell’emissione delle certificazioni rese obbligatorie dalla legge.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo