Toner finito? Attenti a dove lo buttate
Il toner della stampante è terminato e dovete sostituirlo? Beh, allora vi conviene informarvi bene perché ci sono alcune cose che in molti non sanno sui toner esausti e che sarebbe meglio sapere per evitare spiacevoli inconvenienti.
Dove vanno buttati i toner finiti?
I toner esausti non posso essere buttati nei rifiuti normali: lo sapevate? Molte persone non sono abbastanza informate in merito alla questione e non si pongono nemmeno il problema, però rischiano parecchio ed è quindi bene capire a cosa si va incontro se non si smaltiscono i toner nel modo previsto dalla legge.
Secondo il D.Lgs. n. 152 del 2006 i toner sono rifiuti speciali a tutti gli effetti perché altamente inquinanti: per questo motivo devono essere obbligatoriamente smaltiti da parte di operatori specializzati ed autorizzati. Nel caso di aziende ed uffici con diverse stampanti, i toner devono essere raccolti in apposite eco box, realizzate appositamente per limitare la dispersione delle polveri tossiche e ritirati entro massimo 1 anno dagli addetti.
Stampare in Ufficio:
In sostanza quindi non è possibile buttare i toner esausti insieme ai comuni rifiuti, e se non viene rispettata la norma si rischia di incorrere in sanzioni che vanno dai 2.600 ai 15.500 euro per i toner non pericolosi e possono arrivare ai 93.000 euro per quelli contenenti sostanze pericolose.
Per smaltire i toner esausti nel modo corretto quindi è opportuno ed obbligatorio rivolgersi a professionisti autorizzati allo smaltimento di tali prodotti oppure sbrigare tutte le pratiche amministrative e burocratiche in autonomia. Quest’ultima opzione però è sconsigliata perché si tratta di procedure complesse, che richiedono davvero moltissimo tempo perché è necessario anche capire la pericolosità del toner che si utilizza (non tutti sono ugualmente tossici).
A chi rivolgersi per lo smaltimento dei toner?
Per smaltire i toner esausti in modo rapido e senza troppe preoccupazioni, è possibile rivolgersi ad aziende specializzate in questo ed autorizzate ad effettuare questo genere di operazioni nel pieno rispetto della normativa vigente.
Prodotti per aziende
Esistono servizi che declinano i proprietari dell’azienda da qualsiasi responsabilità nel momento in cui i toner vengono raccolti per essere poi smistati: ad esempio un ottimo servizio è quello fornito da zerozerotoner, che permette di risolvere ogni tipo di problematica relativa allo smaltimento dei toner in modo semplice e poco dispendioso.
Per acquistare il servizio zerozerotoner è sufficiente rivolgersi ad uno dei molti rivenditori: su questo sito è possibile acquistare il pacchetto annuo comprensivo di box per la raccolta dei toner esausti e di servizio di ritiro direttamente presso l’azienda. Il prezzo non è per nulla esagerato e parte da poco più di 90 euro all’anno: considerando tutte le faccende di cui vi potete liberare e soprattutto della responsabilità che viene assunta da questi professionisti si tratta di una cifra più che vantaggiosa!
Conclusioni
Se nel vostro ufficio o in azienda avete delle stampanti che funzionano a toner, ricordate sempre che avete a che fare con prodotti inquinanti e pericolosi e che per tale ragione siete responsabili al 100% del loro smaltimento nel rispetto della normativa vigente.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo