ambulanza 2

Tutto quello che c’è da sapere sul trasferimento privato in clinica

I motivi medici e quelli personali

Se è presente un motivo medico, il trasporto del paziente avviene con l’ambulanza pubblica del 118, come nel caso in cui un soggetto debba essere trasportato per ricevere una particolare cura, essere sottoposto a una certa operazioni chirurgica oppure andare in un centro specializzato per ricevere cure precise. Se i motivi non sono legati alle condizioni mediche sanitarie del paziente allora il trasferimento avviene per motivi di tipo personale.

L’organizzazione

Se un soggetto desidera cambiare la struttura del suo ricovero per motivi di tipo personale, allora deve occuparsi di tutta l’organizzazione contattando una società di ambulanze private a anche la struttura dove desidera andare, verificando la disponibilità di posti letti. Da canto suo, la struttura deve rispondere comunicando la volontà di accettare il paziente. Se il paziente non è in grado di prendere decisioni, sarà il suo famigliare più stretto o il tutore a dare inizio a tutte le pratiche per spostarsi dall’attuale ospedale presso una clinica di suo piacere.

Il costo

Tutti i costi relativi al trasporto di tipo privato sono a carico del singolo soggetto che ne ha fatto richiesta e non della collettività poiché non si tratta di un’emergenza di natura medica. Per tale ragione il costo non può essere sostenuto dal Servizio Sanitario Nazionale ma deve essere sostenuto dal singolo che si mette in contatto con una società di ambulane private.

Il mezzo

UN’ambulanza di tipo privato non ha alcuna differenza rispetto a quella pubblica in merito alle dotazioni che ci sono a bordo che servono per prestare aiuto in caso dovessero esserci delle complicazioni. A bordo ci saranno tutti i medicinali generici, le flebo, le siringhe, le garze, il kit per intubare, l’elettro cario gramma etc.

Le responsabilità

Prima di poter lasciare la struttura, il soggetto che desidera essere trasferito deve firmare una lettera di auto dimissioni con la quale si prende tutte le responsabilità nel caso in cui dovessero sorgere complicazioni durante il trasporto privato.

Altri dettagli e informazioni sono sul portale web www.ambulanze-privateroma.it .