Un articolo sul corriere.it per rivalutare la pizza
Con grande piacere degli appassionati di questa storica specialità italiana, un interessante articolo sul corriere.it ha rivalutato la pizza come alimento semplice, genuino, salutare e perfetto anche per chi sta seguendo una dieta. Specialità tradizionale della cucina povera, preparato in origine solo con farina, lievito, pomodoro e mozzarella, la pizza si è arricchita di varianti creative e fantasiose, di aromi, di colori e di calorie. Tuttavia, soprattutto nella sua versione originale, resta sempre un prodotto sano, gustoso e adatto a consumatori di ogni età. Secondo quanto affermato dall’articolo del corriere.it. la pizza si addice benissimo a chi fa sport e segue uno stile di vita dinamico e attivo, mentre chi sta seguendo una dieta ipocalorica non deve certo rinunciare, ma semplicemente limitarsi, inserendo la pizza una o due volte nell’arco della settimana, considerando che l’apporto calorico è di poco superiore ad un piatto di pasta.
I valori nutritivi di una pizza margherita semplice presentano un’elevata percentuale di carboidrati, tuttavia per rientrare in un’alimentazione equilibrata è sufficiente limitare il pane e cercare di privilegiare la presenza di proteine nel resto della giornata. La pizza, grazie alla mozzarella, è ricca di calcio, e comunque anche di una certa quantità di sale: un elemento di cui deve tenere conto chi è costretto a limitare questo componente. Dalle ricerche effettuate da nutrizionisti esperti, sono emerse le qualità e i difetti di questa specialità italiana nota in tutto il mondo, e la possibilità di elaborare una ricetta più equilibrata, in cui sia presente una maggiore quantità di vitamine e sali minerali e di fibre alimentari grazie all’impiego della farina integrale, diminuendo la quantità di grassi e di sale.
L’articolo pubblicato dal corriere.it precisa infatti che spesso il sale e i grassi sono inseriti in maggiore percentuale nei prodotti a largo consumo, per garantire una migliore conservazione, ma se la scelta ricade su una pizza genuina, preparata al momento seguendo le regole dell’alimentazione mediterranea, ecco che diviene possibile non rinunciare al gusto e al contempo rispettare le regole di una dieta sana ed equilibrata.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo