impalcature 2

Una breve guida ai pavimenti per ristrutturare

Il parquet

Il pavimento che resta il più desirato e bello da posare in quasi tutti gli ambienti è di certo il parquet che è formato da assi in legno, da scegliere nel colore che si preferisce in maniera da avere un certo stile di arredo. Dopo aver scelto il colore, si deve scegliere il formato e oggi è meglio optare per tavole di grandi dimensioni altrimenti la superficie che viene pavimentata avrà moltissime fughe che hanno l’effetto di spezzettare la superfice, rendendola mano ampia di quella che sembra. Infine, scegliendo un pavimento in laminato si risparmia e si ha una tavola che si può posare anche in ambient umidi come la cucina o il bagno.

La resina

Una tipologia di pavimento che oggi si usa molto è quello in resina che ha diversi vantaggi da no sottovalutare. La resina è perfetta per un ambiente piccolo, come il bagno, e rende subito la superficie più ampia perché non ci sono le antiestetiche fughe tra le piastrelle. Colando la resina si crea una superfice unica e è unico anche il disegno che si forma: davvero irripetibile! La resina, una volta asciutta, si può subito calpestare e non serve aspettare molto per entrare nel nuovissimo bagno. I colori da scegliere sono moltissimi in maniera da abbinarli al resto dell’ambiente.

Le piastrelle

Un tipo di pavimento e di rivestimento che ancora oggi va davvero molto per la sua praticità e bellezza è la piastrella che però si è comunque evoluta. Anche in questo caso, oggi si preferiscono formati molto più grandi rispetto al classico 20 x 20 che spezzetta la superficie. le piastrelle oggi sono preferibilmente in gres porcellanato piuttosto che la ceramica lucida. Un formato medio – piccolo che oggi è davvero molto ricercato e bello da vedere è la piastrella esagonale che può essere in tinta unica oppure con disegni sempre diversi da posare in maniera casuale per un effetto davvero molto bello da vedere, a patto di non esagerare altrimenti risulterà troppo, meglio applicarle solo in una zona come la doccia oppure dietro al piano di lavoro della cucina.

Altri dettagli e consigli sono sul sito web ristrutturazioniediliroma.wordpress.com .